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6. Commutatori

1. Le parti essenziali dei commutatori delle linee di contatto sono:
- il sezionatore unipolare a coltello munito di contatto di terra;
- il sistema di trasmissione del comando;
- l'organo di comando.

2. Gli organi di comando sono costituiti da argani a manovra manuale.
Ogni organo è assicurato contro manovre indebite con appositi dispositivi di bloccaggio o di protezione rimovibili a mezzo di chiavi depositate in armadi custoditi nell'ufficio movimento.

Segnali FS

Fig.4:Argano di manovra dei commutatori

3. L’argano è azionato con una manovella asportabile a doppia impugnatura e viene bloccato, nella posizione corrispondente a quella di chiusura o apertura del sezionatore, a mezzo di speciali chiavi di tipo Yale a diversa sagomatura, dette chiavi di manovra, contraddistinte dal numero (o sigla) del sezionatore a cui si riferiscono e dalla scritta "APRE” o "CHIUDE".

4. In alcuni casi i commutatori dei binari secondari adibiti alle operazioni di carico e scarico delle merci e delle rimesse locomotive, vengono manovrati tramite una particolare maniglia che ruotata verso il basso determina l’alimentazione e ruotata verso l'alto determina la disalimentazione e messa a terra della linea elettrica.
La maniglia viene assicurata nella posizione voluta a mezzo di un lucchetto o altro dispositivo di bloccaggio.

5. Le manovelle asportabili e le chiavi di manovra dei sezionatori sono custodite in apposito armadietto presso l’ufficio movimento; la chiave dell’armadietto deve essere custodita personalmente dal DM, o, nelle stazioni disabilitate, dall’A.G.
Le modalità di custodia della chiave dell’armadietto, in caso di impresenziamento dell'impianto, dovranno essere stabilite con disposizioni locali.
Sull'esterno di ogni armadietto si trova una chiave di riserva debitamente piombata con piombo ad aletta, da utilizzare in caso di smarrimento o rottura della chiave in uso.
Dell'uso della chiave di riservasi deve fare apposita annotazione sul registro M.125a di stazione, precisando l'ora, il motivo del suo utilizzo, il numero del piombo tolto d'opera, nonché l’ora ed il numero del piombo utilizzato per la ripiombatura.

6. Le operazioni da effettuare per manovrare i commutatori sono le seguenti: Apertura
a) introdurre la chiave con scritta "APRE" nell'apposita toppa "A" dell'argano e farla ruotare di un quarto di giro nel senso orario;
b) innestare nell'apposita sede la manovella asportabile e farla ruotare nel senso antiorario fino a provocare lo scatto del nottolino di fine manovra interno all'argano;
c) accertare la presenza della bandierina verde all'interno della finestrella ricavata sull'argano ed assicurarsi visivamente della effettiva apertura del commutatore;
d) ruotare di un quarto di giro in senso antiorario la chiave con scritta "CHIUDE" ed estrarla dalla toppa "C";
e) asportare la manovella di manovra.
Chiusura
a) introdurre la chiave con scritta "CHIUDE" nell'apposita toppa "C" dell'argano e farla ruotare di un quarto di giro nel senso orario;
b) innestare nell'apposita sede la manovella asportabile e farla ruotare nel senso orario fino a provocare lo scatto del nottolino di fine manovra interno all'argano;
c) accertare la presenza della bandierina rossa all'interno della finestrella ricavata sull'argano ed assicurarsi visivamente della effettiva chiusura del commutatore;
d) ruotare di un quarto di giro in senso antiorario la chiave con scritta "APRE" ed estrarla dalla toppa "A";
e) asportare la manovella di manovra.

Segnali FS Segnali FS
Fig. 5:
Argano in posizione di aperto
Fig. 6:
Argano in posizione di chiuso
Segnali FS Segnali FS
Fig. 7:
Commutatore
Fig. 8:
Sezionatore

Indice

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