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5. Portali T.E.
1. Nelle stazioni, per ciascun tratto di linea afferente, fra il segnale di protezione e lo scambio d’ingresso della stazione stessa, sono ubicati due portali che si trovano ad una distanza reciproca compresa tra 80 e 160 metri.
In piena linea possono essere presenti portali che delimitano il sezionamento della linea aerea di contatto in corrispondenza di sottostazioni elettriche; in tal caso la relativa ubicazione è indicata nel FL.
I portali sono di regola realizzati mediante una struttura metallica costituita da due montanti congiunti da una travata.
Fig. 1: Parti fondamentali della linea aerea di contatto
1. Pendino
2. Conduttori o Fili di Contatto
3. Tirantini di Poligonazione
4. Morsetti di Fissaggio dei Fili di Contatto
5. Braccio di Poligonazione
6. Mensola
7. Isolatore della Fune Portante
8. Tirante Palo Mensola
9. Fune o Funi Portanti
10. Isolatore di Ormeggio
11. Dispositivo di regolazione
12. Trefolo di Protezione
13. Tirante a Terra
14. Palo T.E.
15. Contrappesi
16. Cavallotto di Continuità
17. Isolatore di Poligonazione
a) Sospensione con mensola in acciaio
Palo Profilo LSU
Palo Profilo M
1. Attacco del tirante
2. Tirante snodato mensola-palo
3. Isolatore portante
4. Attacco snodato della mensola tubolare
5. Attacco del trefolo di terra
6. Mensola tubolare
7. Braccio di poligonazione
8. Morsetto per l’attacco del filo di contatto sagomato
9. Tirantino di poligonazione
10. Fascia a punta
b) Sospensione con mensola in alluminio
1. Attacco del tirante
2. Tirante a lunghezza variabile
3. Isolatore portante
4. Attacco della mensola tubolare
5. Attacco del trefolo di terra
6. Mensola in alluminio
7. Braccio di poligonazione
8. Tirante di poligonazione
9. Morsetto per l’attacco del filo di contatto sagomato
10. Fascia a punta
Fig. 2: Sospensioni per linea aerea di contatto
Fig. 3: Tavole Indicatrici Portale T.E.
In presenza di gallerie o cavalcavia, i portali sono realizzati utilizzando le strutture dei manufatti stessi e sono dipinti a strisce bianche e nere (finti portali TE).
2. Sui portali TE delle stazioni sono collocate apposite targhe di individuazione, costituite da pannelli rettangolari a fondo bianco recanti in nero i numeri romani, I, II, III, o IV.
Tali pannelli sono applicati sui montanti dei portali da entrambi i lati, in modo che le suddette cifre romane si presentino a ciascun treno nel seguente ordine e con il seguente significato:
I: 1° portale incontrato entrando in stazione;
II: 2° portale incontrato entrando in stazione;
III: 1° portale incontrato uscendo dalla stazione;
IV: 2° portale incontrato uscendo dalla stazione.
Le targhe sono applicate anche in corrispondenza dei finti portali TE.
3. Sui portali TE di linea sono collocate apposite targhe di individuazione, costituite da pannelli rettangolari a fondo bianco recanti in nero: l’indicazione “Portale T.E. di Linea”, le cifre romane I o II e la progressiva chilometrica del portale stesso.
Tali pannelli sono applicati sui montanti dei portali TE di linea in modo che si presentino in ordine numerico crescente col seguente significato:
I: 1° portale ubicato a monte del sezionamento rispetto al senso di marcia del treno;
II: 2° portale ubicato a valle del sezionamento rispetto al senso di marcia del treno.
I portali di linea sono preceduti da una tabella di avviso, rettangolare a fondo giallo recante in nero l’indicazione “Portali T.E. di Linea”, posta almeno 500 metri prima del portale I.
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