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9. Tratti neutri per cambio fase (PCF)
1. Tutti i tratti neutri per cambio fase (PCF), sia disalimentati (attivi) che alimentati (non attivi), di cui all'Art. 1 comma 6, sono segnalati sul terreno con gli specifici segnali di cui all'Art. 73 del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale ed indicati con appositi segni convenzionali nell'Orario di Servizio; nell'Orario di Servizio sono anche indicate le progressive chilometriche corrispondenti all'inizio di ogni singolo PCF e la relativa estensione.
2. Il sistema ERTMS/ETCS gestisce i PCF che vengono comunicati allo stesso sistema tramite Interfaccia Operatore RBC.
3. Le operazioni previste per gestire da bordo la marcia dei treni in corrispondenza dei PCF disalimentati (attivi) possono essere eseguite sia in modo automatico che manuale dall’AdC.
Allo scopo il Sotto Sistema di Terra (SST) fornisce al Sotto Sistema di Bordo (SSB) tutte le informazioni necessarie per permetterne l'esecuzione.
Il SSB fornisce l'interfacciamento verso il sistema di automazione degli azionamenti del mezzo di trazione e, nel caso di Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa (Art. 21 bis - B lettera a) del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale), le specifiche segnalazioni e/o indicazioni in cabina di guida all’AdC circa la presenza di PCF disalimentati (attivi).
Il SST impedisce la concessione dell'Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista (Art. 21 bis - B lettera b) del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale) ai treni in presenza di PCF attivi.
4. In corrispondenza di un PCF attivo (disalimentato) è necessario:
− togliere il carico degli impianti di bordo (disinserzione della trazione e dei servizi) prima che il pantografo in presa impegni il tratto disalimentato;
− reinserire il carico degli impianti di bordo (inserzione della trazione e dei servizi) quando il pantografo in presa ha superato il tratto disalimentato.
In corrispondenza di un PCF non attivo (alimentato) l’agente di condotta non dovrà adottare alcun provvedimento particolare e ritenere la segnalazione di tratto neutro priva di significato.
5. Relativamente ai PCF indicati in orario e segnalati sul terreno deve essere rispettato quanto di seguito indicato:
− nel caso di circolazione con Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa concessa dal sistema (Art. 21 bis - B lettera a) del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale), l’agente di condotta deve rispettare le segnalazioni e/o indicazioni visualizzate in cabina di guida, nonché le eventuali specifiche prescrizioni ricevute dal DCO relative alla presenza di PCF disalimentati (attivi) e non inseriti in RBC (Art. 5 commi 4 e 5).
Per il rispetto dei PCF attivi notificati con apposita prescrizione del DCO l’agente di condotta deve avvalersi delle indicazioni dell'orario di servizio e dei segnali;
− nel caso di circolazione con Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista concessa dal sistema (Art. 21 bis - B lettera b) del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale), l’agente di condotta deve ritenere alimentati (non attivi) tutti i PCF incontrati e quindi non deve tener conto delle indicazioni dell'orario di servizio e dei segnali sul terreno;
− nel caso di circolazione con Autorizzazione al Movimento con apposita Prescrizione di movimento (Art. 21 bis - B lettera c) del Regolamento sui segnali in uso sull’infrastruttura ferroviaria nazionale), l’agente di condotta deve ritenere tutti i PCF incontrati nello stato di seguito indicato:
− alimentati (non attivi), nel caso la prescrizione autorizzi il movimento del treno con marcia a vista;
− disalimentati (attivi), nel caso la prescrizione autorizzi il movimento del treno con la via libera di giunto telefonico.
6. Soppresso
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