Flag

8. Derivazione della correntea

1. I treni a trazione elettrica devono avere in presa preferibilmente il solo pantografo posteriore nel senso di marcia; è ammesso l’uso di più pantografi in presa a condizione che siano distanziati di almeno 200 m e che siano mantenuti elettricamente isolati fra loro.
Per esigenze particolari delle imprese ferroviarie l’Unità centrale competente di RFI può autorizzare condizioni diverse da quanto sopra stabilito.

2. Qualora la derivazione della corrente risultasse difficoltosa, per formazione di ghiaccio sulla linea aerea di contatto o per altre cause, è ammesso che i treni a trazione elettrica possano circolare tenendo sollevati anche pantografi non utilizzati per la derivazione della corrente (isolati), a condizione che il numero massimo di pantografi sollevati, in presa o isolati, sia pari a due. Inoltre, l’agente di condotta deve limitare di propria iniziativa la velocità di marcia a 150 km/h.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere