Flag

17. Imminente pericolo a persone, treni o impianti ferroviari

1. Nei casi di imminente pericolo a persone, a treni in circolazione o ad impianti ferroviari, qualunque agente può richiedere, anche verbalmente al DOTE la disalimentazione della linea di contatto o degli impianti di trazione elettrica in genere, evidenziandone i motivi e declinando le proprie generalità.
Al riguardo lo stesso agente, al fine di fornire al DOTE i necessari riferimenti caratterizzanti la sezione di linea o gli impianti da disalimentare, potrà far riferimento alle sigle riportate sulle apposite targhe descritte all'Art. 2 comma 4.
Qualora non risultasse possibile individuare con precisione le predette sigle, la richiesta di disalimentazione potrà essere estesa a tratti di linea altrimenti definiti (progressive chilometriche, località di servizio, sottostazioni, ecc.).
Tale richiesta dovrà comunque essere appena possibile formalizzata con comunicazione registrata utilizzando la formula:
“Togliete tensione sulla linea di contatto/impianto del binario …… relativa alla…… sezione/tratta di linea/progressive chilometriche ……”.

2. Il DOTE che abbia ricevuto la richiesta anche verbale di disalimentazione, nelle condizioni di cui al precedente comma, deve subito disalimentare la linea aerea di contatto e darne avviso con comunicazione registrata al DCO.
Il DOTE dovrà inoltre richiedere al CEI l’intervento dell’operatore RFI di manutenzione per la messa in sicurezza degli impianti e il loro successivo ripristino.

3. L’avviso, comunque dato, che la tensione è stata tolta, non autorizza a mettersi in contatto con i conduttori delle linee elettriche, anche se caduti a terra, né con persone infortunate in contatto con gli stessi.
Tali operazioni potranno essere effettuate soltanto su autorizzazione dell’operatore RFI di manutenzione addetto alla messa in sicurezza degli impianti.

4. L’operatore RFI di manutenzione intervenuto, che abbia ricevuto regolare conferma scritta dell’avvenuta disalimentazione e abbia provveduto al collegamento a terra attraverso gli appositi fioretti, ne darà conferma all’agente interessato con comunicazione registrata, utilizzando la formula:
“…… (agente interessato) dalle ore …… disalimentato e messo a terra tratto di linea di contatto compreso fra km …… e km ……”.

5. Soltanto dopo tale notifica l’operatore RFI di manutenzione potrà concedere autorizzazioni scritte ad altri agenti che debbano avvicinarsi alle linee elettriche disalimentate e messe a terra, secondo le norme del comma 5 del precedente articolo 16.

6. Cessata la necessità di avere le linee elettriche disalimentate chi ne aveva fatta richiesta dovrà darne apposita comunicazione registrata all’operatore RFI di manutenzione intervenuto (“Nulla osta rialimentazione linea di contatto”).
Ricevuta tale conferma l’operatore RFI di manutenzione, dopo aver provveduto alla rimozione dei fioretti di corto circuito, richiederà al DOTE la rialimentazione della linea aerea di contatto.

7. Soppresso.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere