- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Prefazione Generale
- › Allegati
- › VIbis.
- › Art. 16
16. Necessità di togliere tensione alla linea di contatto per esigenze dell’agente di condotta
1. L’agente di condotta che debba portarsi in posizione tale da poter venire a contatto con i conduttori elettrici o parti sotto tensione, o comunque ad una distanza inferiore ad 1 metro dagli stessi, deve preventivamente chiedere per iscritto al DCO l'intervento del personale TE per la tolta tensione e la messa a terra degli impianti con la seguente formula:
"DCO………… per consentire intervento su parti in tensione del treno ………fermo sul binario…………in corrispondenza del km……….. si richiede la disalimentazione e la messa a terra del tratto di linea di contatto interessato".
2. Soppresso.
3. Soppresso.
4. L’operatore RFI di manutenzione, dopo aver raccolto le necessarie informazioni dal CEI, procederà nei modi d’uso alla disalimentazione e alla messa a terra della linea aerea di contatto interessata e ne darà successivamente conferma, con comunicazione registrata, all’agente di condotta utilizzando la formula:
“Agente di condotta treno…………..dalle ore…………. disalimentato e messo a terra tratto di linea di contatto compreso fra km……… e km……… ; tratto di linea di contatto interessato rispetto vostro treno fermo sul binario……. in corrispondenza del km…………..”.
5. Soltanto dopo tale notifica l’agente di condotta del treno fermo in linea potrà effettuare il proprio intervento e, all’occorrenza, concedere autorizzazioni scritte, nominative, numerate progressivamente e firmate, ad altri agenti, che debbano avvicinarsi alle linee elettriche disalimentate e messe a terra.
In tal caso l’agente di condotta dovrà praticare opportuna annotazione (Rilasciata autorizzazione agli agenti … - cognome, nome, profilo) sul modulo di dichiarazione di disalimentazione e messa a terra rilasciato dall’operatore RFI di manutenzione.
Alla conclusione dell'intervento l’AdC comunicherà al personale degli Impianti Elettrici, il proprio benestare per la rialimentazione della linea di contatto.
Se però avesse rilasciato autorizzazioni ad altri agenti del treno, prima di richiedere la rialimentazione della linea, dovrà ritirare tutte le autorizzazioni rilasciate.
Il predetto benestare sarà notificato con la seguente formula:
"Agente I.E………………… dalle ore ……………………per quanto di competenza nulla osta alla rialimentazione del tratto di linea di contatto compreso fra km…………….. e ………………km ; tratto di linea di contatto interessato rispetto mio treno fermo sul binario ………………in corrispondenza del km……………".
Contestualmente lo stesso AdC comunicherà al DCO la seguente formula:
"DCO……….. dalle ore………….. cessa bisogno disalimentazione del tratto di linea di contatto interessato rispetto treno fermo sul binario…………….. in corrispondenza del km…………... Dalla stessa ora nulla osta per quanto di competenza alla ripresa della marcia del treno…………… ".
6. Il personale degli Impianti Elettrici provvederà quindi a ripristinare la normale alimentazione della linea di contatto informandone il Coordinatore Infrastrutture che comunicherà al DCO il benestare alla ripresa della circolazione a trazione elettrica.
7. Il DCO ricevute le comunicazioni previste si attiverà per la ripresa della normale circolazione dei treni.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere