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12. Arresto di un treno su binari non elettrificati o non alimentati

1. Nel caso di arresto di un treno su un tratto di linea da percorrere con pantografo abbassato, l’agente di condotta dovrà mettersi in comunicazione con il DCO che, sentito a sua volta il DOTE, impartirà le necessarie prescrizioni per la ripresa della marcia.

2. Qualora l’arresto del treno avvenga in corrispondenza di un POC e l’agente di condotta, previo condizionamento del convoglio (secondo le specifiche procedure riportate nella manualistica di bordo del mezzo di trazione), ritenga di poter superare il tratto disalimentato con i propri mezzi (senza richiesta della locomotiva di soccorso), lo stesso agente di condotta deve comunicare al DCO, oltre alle informazioni previste dalle norme vigenti (punto d’arresto, ecc.), la possibilità di poter superare il tratto neutro con i propri mezzi e tutte le altre notizie utili allo scopo (es. necessità di isolare il SSB, di effettuare spostamenti del convoglio, ecc.).
In tale evenienza è ammesso il sollevamento del pantografo anche con parte del convoglio ancora in corrispondenza del POC.
Resta inteso che, qualora il condizionamento del convoglio determini la perdita dell’Autorizzazione al Movimento concessa dal Sistema, per la ripresa della corsa dovrà essere ricevuta l’Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione dal DCO.

3. Nel caso di arresto di un treno in corrispondenza di un PCF disalimentato (attivo), l’agente di condotta dovrà mettersi in comunicazione con il DCO per avere informazioni sui tempi di ripresa della propria marcia.
In tal caso il DCO richiederà al DOTE l’alimentazione del PCF nei modi d’uso.

4. Al verificarsi dell’arresto di un treno su un binario non elettrificato o su un tratto di linea da percorrere con pantografi abbassati, qualora non ricorressero le condizioni di cui al precedente comma 2, l’agente di condotta dovrà richiedere soccorso nei modi d’uso, specificando nella richiesta tutte le informazioni necessarie (numero di veicoli eventualmente necessari per superare il tratto non elettrificato, ecc.) ed assicurare l’immobilità del treno come prescritto dalle norme di frenatura.

5. Durante il movimento di recupero il treno soccorso dovrà mantenere i pantografi abbassati.


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