- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Prefazione Generale
- › Allegati
- › VIbis.
- › Art. 11
11. Abbassamento pantografi per esigenze diverse dal cambio di tensione
1. Gli abbassamenti pantografi per esigenze diverse dal cambio tensione di alimentazione non sono gestiti dal sistema ERTMS/ETCS L2.
Ai treni interessati deve essere prescritto l'ordine di abbassamento pantografi; inoltre deve essere prescritta la relativa riduzione di velocità a 150 km/h tra le LdS attigue qualora la stessa non sia gestita dal sistema.
I tratti di linea interessati dai predetti abbassamenti pantografi devono essere indicati sul terreno con i segnali di cui all'Art. 73 del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale.
2. Soppresso.
3. Soppresso.
4. Soppresso.
5. La notifica di un abbassamento pantografi programmato deve essere notificata a tutti i treni il cui orario di partenza o di transito dalla LdS attigua al tratto soggetto all’abbassamento ricada dopo le ore zero del giorno di attivazione dell’abbassamento medesimo, indipendentemente dall’ora prevista di passaggio nella località stessa, utilizzando la formula:
“Sul binario pari/dispari fra ...... e ....... percorrete a pantografi abbassati il tratto di metri ..... compreso fra il cippo km. ..... e cippo km. .....
Sono esposti segnali abbassamento pantografi”.
In caso di linee affiancate, per le quali è ammesso che treni impostati su una linea vengano all’occorrenza istradati sull’altra linea conservando il proprio numero e senza che si faccia luogo ad operazioni di soppressione o di effettuazione, l’orario a cui fare riferimento per la notifica di un abbassamento pantografi su una linea, ad un treno con impostazione d’orario sull’altra, è quello di passaggio nella LdS da cui il treno possa essere istradato sulla linea interessata, immediatamente a monte del tratto soggetto ad abbassamento.
Eventuali treni in ritardo che per orario avrebbero dovuto impegnare il tratto soggetto all’abbassamento entro le ore 24 del giorno precedente all’attivazione, o in anticipo che per orario avrebbero dovuto impegnare lo stesso tratto dopo le ore zero del giorno successivo alla cessazione e quindi non in possesso di prescrizione, dovranno essere fermati nelle LdS attigue al tratto per la consegna dell’ordine di abbassamento pantografi solamente nel caso in cui gli stessi treni ne fossero effettivamente interessati.
L’ordine di abbassamento pantografi deve essere completato, nei soli giorni di attivazione e di cessazione, dall’indicazione dell’ora e del giorno di inizio o di fine dello stesso, riportando all’inizio della relativa prescrizione la dizione:
“Da rispettare dalle ore ……………..del………………” oppure “Da rispettare fino alle ore…………… del……………”, se trattasi rispettivamente di attivazione o di cessazione.
6. Nel caso di abbassamento pantografi non programmato il DCO dovrà praticare o far praticare nei modi d’uso la relativa prescrizione ai treni interessati.
Nel caso di mancato inserimento della riduzione di velocità a 150 km/h il DCO dovrà inoltre arrestare i treni nella prima LdS attigua al tratto in soggezione e notificare la riduzione di velocità con prescrizione.
7. Soppresso.
8. Soppresso.
9. Soppresso.
10. Soppresso.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere