Flag

10. Abbassamento pantografi per cambio tensione (POC)

1. I posti di cambio tensione (POC) di cui all'Art. 1 comma 7, in corrispondenza dei quali deve essere abbassato il pantografo per il cambiamento della tensione, sono segnalati sul terreno con i segnali di cui all'Art. 73 del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale ed indicati con appositi segni convenzionali nell'Orario di Servizio; nell'Orario di Servizio sono anche indicate le progressive chilometriche corrispondenti all'inizio di ogni singolo POC e la relativa estensione.

2. I POC sono implementati nel sistema ERTMS/ETCS e dallo stesso gestiti.

3. Le operazioni per la gestione della marcia in corrispondenza dei POC possono essere eseguite da bordo sia in modo automatico che manuale dall’AdC.
Allo scopo il Sotto Sistema di Terra (SST) fornisce al Sotto Sistema di Bordo (SSB) le necessarie informazioni per permetterne l'esecuzione.
Il SSB fornisce l'interfacciamento verso il sistema di automazione degli azionamenti del mezzo di trazione e, nel caso di Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa (Art. 21 bis - B lettera a) del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale), le segnalazioni e/o indicazioni in cabina di guida all’AdC circa la presenza dei POC.
Il SST, in presenza dei POC, impedisce la concessione ai treni dell'Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista (Art. 21 bis - B lettera b) del Regolamento sui segnali in uso sull’Infrastruttura ferroviaria nazionale).

4. I POC devono essere percorsi con i pantografi abbassati.
Pertanto l’abbassamento deve avvenire prima di impegnare il POC e il sollevamento solo dopo il superamento del POC con tutto il convoglio.

5. Le specifiche segnalazioni e/o indicazioni visualizzate in cabina di guida nonché le specifiche procedure operative sono riportate nell'allegato XIV quater dell'Istruzione per il servizio del personale di condotta delle Locomotive.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere