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1. Impianti di trazione elettrica
1. Sulle linee dotate di impianti di trazione elettrica, appositamente indicate sull’orario di servizio, i mezzi di trazione elettrici assorbono l’energia ad essi necessaria dalla linea aerea di contatto.
Gli organi di captazione della corrente, denominati pantografi, sono composti da una parte a contatto diretto con la linea aerea di contatto (lo strisciante) e da un'intelaiatura di sostegno che serve a mantenere lo strisciante ben aderente alla linea di contatto stessa.
Le linee aeree di contatto sono alimentate da sottostazioni elettriche, dislocate lungo la linea ferroviaria a distanza variabile tra 15 e 40 km.
2. La linea aerea di contatto è suddivisa in sezioni che, all’occorrenza, possono essere isolate elettricamente l’una dall’altra tramite appositi dispositivi, denominati isolatori di sezione, che consentono il passaggio dei pantografi in presa.
3. In ingresso e in uscita da ogni stazione la linea aerea di contatto è sezionata a spazio d’aria, per realizzare la separazione tra linea aerea di contatto di piena linea e linea aerea di contatto di stazione.
Analoghi sezionamenti possono essere presenti anche in piena linea in corrispondenza di particolari impianti TE.
Prima e dopo tali sezionamenti, a cavallo dei binari, sono installati i portali TE.
4. Gli apparecchi che consentono, attraverso la manovra degli organi di comando di cui sono provvisti, di interrompere o stabilire la continuità elettrica fra le varie sezioni in cui sono divise le linee aeree di contatto sono denominati sezionatori aerei.
Essi sono montati generalmente sui sostegni delle condutture elettriche.
Il sezionatore in posizione di chiuso consente il passaggio della corrente da una all'altra sezione di linea; nessun passaggio di corrente è possibile quando il sezionatore si trova in posizione di aperto.
I sezionatori aerei, cui questa Istruzione fa riferimento, sono del tipo unipolare, provvisti cioè di un solo elemento di interruzione/continuità delle condutture della linea di contatto.
I sezionatori aerei sono sempre inequivocabilmente individuabili attraverso apposita numerazione o sigla.
5. Per alimentare le condutture di contatto dei binari secondari delle stazioni (adibiti ad operazioni di carico e scarico delle merci, ecc.) e delle rimesse locomotive, viene impiegato un tipo particolare di sezionatore, denominato commutatore tramite il quale la linea aerea stessa viene normalmente mantenuta a terra (commutatore aperto).
Anche quando il commutatore è in posizione di aperto, il contatto diretto o indiretto con la linea di contatto ad esso collegata deve ritenersi pericoloso.
Qualora si ritenga necessario, si potrà realizzare un collegamento con serrature a chiavi o altro, che vincoli l'accesso ai binari di carico e scarico delle merci alla posizione di chiusura del corrispondente commutatore di alimentazione.
6. Soppresso.
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