- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Prefazione Generale
- › Parte 2°
- › Capitolo VII
- › Art. 76
76. TRENI SERVITI da FRENO CONTINUO TIPO MERCI
1. I treni serviti da freno continuo tipo merci sono composti di carri muniti di
tale tipo di freno e carri con dispositivo Merci-Viaggiatori con la relativa
manovella nella posizione G eventualmente intercalati a carri con la sola condotta.
Nei treni merci serviti da freno continuo tipo merci con massa rimorchiata
superiore a 800 t non sono ammesse in testa al treno locomotive attive munite di
freno continuo tipo viaggiatori.
Nei treni merci serviti da freno continuo tipo merci sono ammessi veicoli
muniti di solo freno continuo tipo viaggiatori purché la loro massa frenata non
superi il 10% della massa frenata complessiva del treno.
Qualora non siano rispettate le suddette condizioni dovranno applicarsi le norme
della frenatura continua mista (Art. 77).
2. Soppresso.
3. Soppresso.
4. Nei carri muniti del dispositivo Piano-Montagna le maniglie di comando debbono essere poste normalmente nella posizione che scopre la lettera P.
Sulle linee con tratti in discesa di lunghezza superiore a 5 km ed aventi grado di frenatura VI, VII, VIII o IX, le maniglie stesse devono essere poste invece nella posizione M.
La manovra per portare le maniglie nell’una o nell’altra posizione deve essere eseguita dal personale dell’impresa ferroviaria nelle località di servizio indicate nel FL/FO.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere