- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Prefazione Generale
- › Parte 2°
- › Capitolo IV
- › Art. 38
38. PRESTAZIONE delle LOCOMOTIVE
1. La prestazione di una locomotiva è il carico in tonnellate che essa può rimorchiare od eventualmente spingere, su un determinato tratto di linea, garantendo il rispetto dell’orario programmato.
2. La prestazione massima di una locomotiva è il carico in tonnellate che essa può rimorchiare od eventualmente spingere su un determinato tratto di linea, garantendo dopo l’arresto la ripresa della corsa da ogni punto con un minimo valore di accelerazione.
3. I valori della prestazione e della prestazione massima, anche nel caso di più mezzi di trazione attivi, sono determinati dalle imprese ferroviarie interessate, secondo specifiche procedure che tengano conto delle caratteristiche dei mezzi di trazione e delle caratteristiche delle linee da percorrere, tenuto conto anche della stagionalità e delle condizioni di circolazione degradate.
4. La Direzione Tecnica di RFI può imporre limitazioni temporanee alla prestazione massima di taluni mezzi di trazione, in caso di anormalità all’infrastruttura ferroviaria.
Analogamente, al fine di preservare la regolarità dell’esercizio ferroviario, le DTP devono comunicare alle imprese ferroviarie ogni altra informazione utile per il ricalcolo delle prestazioni massime dei mezzi di trazione in caso di istituzione di rallentamenti o di abbassamenti archetti programmati su tratti di linea particolarmente acclivi, espressamente indicati in orario.
5. La prestazione delle locomotive diesel che alimentano la condotta alta tensione dei veicoli deve essere opportunamente ridotta in relazione alle caratteristiche dei mezzi di trazione.
6. Sulle linee dove il personale interviene nel controllo degli incroci, nei relativi Fascicoli Orario è riportata la «velocità di impostazione» con la quale è calcolato l’orario di ogni treno e che consente all’agente di condotta di rispettare l’orario programmato.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere