- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Prefazione Generale
- › Parte 2°
- › Capitolo XVII
- › Art. 143
143. CIRCOLAZIONE delle NAVI TRAGHETTO
A) Partenza ed arrivo delle corse marittime
1. Le navi traghetto in attività di servizio sono considerate come treni.
L’ordine di partenza di ogni corsa marittima è affidato al comandante della nave che deve provvedere al licenziamento all’ora stabilita dall’orario di servizio, sempre che non si oppongono le condizioni del mare o riceva dall’operatore del movimento diversa indicazione con comunicazione registrata.
L’ora di partenza e di arrivo insieme ad eventuali anormalità che si siano verificate devono essere annotate dal comandante della nave sulla relazione giornaliera.
Il comandante deve, inoltre, preavvisare tempestivamente l’operatore del movimento interessato in caso di ritardo della corsa.
Le Unità Periferiche interessate possono stabilire particolari norme di dettaglio in ragione delle condizioni impiantistiche locali.
B) Foglio/Lista veicoli
2. Ogni corsa marittima deve essere scortata solo dal foglio/lista veicoli.
3. Il foglio/lista veicoli è compilato a cura dell’impresa ferroviaria e consegnato al Comando di bordo; al termine della corsa è ritirato dall’impresa ferroviaria presso la stazione di arrivo.
Le Unità Periferiche interessate possono stabilire particolari norme di dettaglio, in ragione anche delle condizioni impiantistiche locali.
C) Durata della traversata
4. Il tempo stabilito dall’orario per la traversata s’intende iniziato dal momento in cui il dirigente, dopo terminata la manovra di sollevamento del ponte mobile, dà il segnale di partenza e finito al momento in cui terminata la manovra di ormeggio della nave nella invasatura, è possibile iniziare l’operazione di abbassamento del ponte anzidetto.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere