Flag

140. TRASPORTO dei MEZZI di TRAZIONE sulle NAVI TRAGHETTO

A) Locomotive

1. Le operazioni di imbarco e sbarco delle locomotive sulle navi traghetto debbono essere effettuate con particolari precauzioni, in modo da rendere pressoché nulla l’inclinazione del ponte mobile sull’orizzonte e da contenere, entro limiti accettabili, lo sbandamento trasversale della nave.

2. Le locomotive devono essere caricate esclusivamente sui binari di centro.
Pertanto, in occasione del trasporto di una locomotiva, l’impresa ferroviaria dovrà prendere di volta in volta accordi con il competente Ufficio di Navigazione di RFI.

3. Le locomotive a vapore di regola sono ammesse al traghettamento spente.
L’imbarco delle locomotive elettriche è anche subordinato al benestare del personale di macchina di scorta, che prima di concederlo è tenuto ad assicurarsi del completo abbassamento degli organi di presa corrente.

B) Automotrici

4. Le automotrici termiche ed elettriche possono essere imbarcate unicamente sui binari centrali delle navi traghetto.
Esse non debbono essere intercalate con altri veicoli e debbono essere imbarcate per ultimo, in modo che vengano ad occupare il posto più prossimo all’accesso della nave.

5. Le automotrici termiche possono essere imbarcate e sbarcate sia con i propri mezzi sia con l’impiego dei normali mezzi di manovra.

6. L’imbarco delle automotrici elettriche è anche subordinato al benestare del personale di macchina di scorta, che, come per le locomotive elettriche, prima di concederlo deve assicurarsi del completo abbassamento degli organi di presa corrente.

7. È ammesso il traghettamento delle automotrici con viaggiatori.


Indice

FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano
Segnali Segnali Ferroviari
Ferrovie Estere