- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FS
- › Prefazione Generale
- › Parte 2°
- › Capitolo XV
- › Art. 128
128. TRASPORTO COMBINATO CODIFICATO
1. È consentita l’effettuazione di trasporti combinati codificati aventi dimensioni generalmente maggiori di quelle permesse dal profilo limite di carico FS, senza che i trasporti stessi siano considerati eccezionali, purché siano rispettate tutte le seguenti condizioni:
– la linea da percorrere sia codificata;
– il carro specializzato sia munito del codice di compatibilità;
– l’unità di carico codificata sia compatibile con il carro;
– la codifica del trasporto (unità di carico + carro) sia compatibile con la linea ed abbia un numero di profilo uguale od inferiore alla codifica della linea.
2. Le unità di carico codificate standard sono le casse mobili e i semirimorchi che hanno codice di compatibilità rispettivamente “C” e “P”.
I semirimorchi possono portare anche altri codici di compatibilità, secondo la tecnica di carico adottata.
3. Alcuni carri hanno caratteristiche peggiorative o migliorative rispetto al carro unificato di riferimento previsto dalla codificazione e sono provvisti di un contrassegno nel quale è riportato, oltre al codice di compatibilità, una cifra che indica, per la Rete eventualmente riportata, la possibilità di trasportare unità di carico con numero di profilo inferiore o equivalente alla codifica della linea:
a) se la cifra riportata è 0, oppure
b) diminuito del numero riportato, se la cifra è preceduta dal segno negativo, oppure
c) aumentato del numero riportato, se la cifra è preceduta dal segno positivo.
Tipo di Unità di carico | Codice di compatibilità | ||
UNITÀ di CARICO |
CARRO | LINEA | |
Casse mobili standard | C | C/P | |
Semirimorchi standard | P | C/P | |
Semirimorchi tecnica «Novatrans» (SNCF) |
N | C/P | |
Semirimorchi tecnica codificati «H» (FS) |
H | C/P | |
Semirimorchi tecnica selletta ribassata(SBB) |
(P) | C/P |
4. La compatibilità dei principali trasporti codificati ammessi sulle linee indicate nell’Allegato 2 alle “Caratteristiche tecnico-funzionali della Infrastruttura ferroviaria nazionale gestita da RFI” è riassunta nel seguente prospetto:
5. Soppresso.
6. I trasporti codificati devono essere effettuati rispettando le modalità di esecuzione previste nella specifica normativa in vigore.
I trasporti codificati conformi ai requisiti del comma 1 viaggiano come trasporti normali sulle linee indicate nell’Allegato 2 alla “Caratteristiche tecnico-funzionali della Infrastruttura ferroviaria nazionale gestita da RFI”.
Mancando anche uno solo dei requisiti richiesti dal comma 1 il trasporto non è più codificato e deve essere effettuato nel rispetto del profilo limite di carico FS o, altrimenti, essere autorizzato come trasporto eccezionale alle condizioni di cui all’Art. 129.
Indice
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere