- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione FNM
- › Varie
- › Istruzione Locomotive a Vapore
- › Art.2
Controvapore
Nei casi di estrema urgenza si può ottenere la fermata di un convoglio portando la leva d'inversione di moto in fondo corsa in senso opposto alla direzione del convoglio stesso, producendo così sullo stantuffo uno sforzo contrario a quello che prima determinava il moto.
La manovra per l'arresto rapido è la seguente:
1) chiudere totalmente il freno continuo se c'è;
2) fischiare per domandare i freni a mano se non c'è il freno continuo;
3) rovesciare completamente la leva d'inversione di moto;
4) aprire il regolatore se è chiuso;
5) dare sabbia alle rotaie;
6) aprire un poco i robinetti di scarico dei cilindri.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Segnali Ferroviari
- Ferrovie Estere