Flag

3.2. Segnali per Locomotori Elettrici e Elettromotrici

Segnali delle Aste di Messa a Terra

Segnali Esteri Segnali Esteri
Giorno Notte

L'Alimentazione è Disattivata e la Catenaria è Messa a Terra
Se l'Asta di Messa a Terra Presenta il seguente Aspetto " Via Impedita " (STOP) per tutti i veicoli

Segnali per i Tratti Neutri

A Sinistra sono mostrate le Tavole Fisse (Normalmente illuminate durante la notte) mentre a Destra i Segnali Luminosi.

Segnali Esteri Segnali Esteri

Avviso Alimentazione Disattivata

Segnali Esteri Segnali Esteri

Alimentazione Disattivata

Segnali Esteri Segnali Esteri

Alimentazione Attivata

Segnali per i Pantografi

Segnali Esteri Segnali Esteri
A B

A. Avviso per l'Abbassamento del Pantografo
B. Abbassamento del Pantografo
(Utilizzato come Segnale di " Attenzione Fine della Catenaria ").

Segnali Esteri
Segnali Esteri
Segnali Esteri
Segnali Esteri
 

La Versione Luminosa del Segnale per l'Abbassamento del Pantografo (segnale trasparente illuminato internamente).
Il Triangolo Bianco indica che il segnale può essere ignorato quando è spento.

Segnali Esteri
Segnali Esteri
Segnali Esteri Segnali Esteri
A B C

A. Abbassamento del Pantografo
Versione istallata su un Segnale di Deviatoio; segnale visibile solo quando il Deviatoio è disposto verso un binario senza la Catenaria.
B. Rialzare il Pantografo
C. Abbassamento del Pantografo Revocato
Segnale utilizzato quando sono presenti degli scambi tra il Segnale di Avviso per l'Abbassamento del Pantografo e il Segnale di Abbassamento vero e proprio, questo perché l'Abbassamento può essere applicato solo ad alcuni tracciati.
Segnale applicato sui tracciati non interessati dall'Abbassamento del Pantografo.

Segnale di Sezionamento

Le Linee di Contatto della Stazione e della Piena Linea sono tra loro isolate (Sezionamento d'Aria). Il Punto di Sezionamento è indicato da un Segnale d'Ingresso sulla cui faccia opposta mostra la tavola riportata dalla figura qui a fianco.
La Tavola è solitamente fissata al Palo della Catenaria.

Segnali Esteri

Segnale di Sezionamento
Se l'Alimentazione della Linea di Contatto sulla Piena Linea è Disattivata, tutti i veicoli con i Pantografi Alzati non devono oltrepassare questa Tabella.

Segnali per le Stazione con il Sistema di Cambio dell'Alimentazione

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
A B C

A. Segnale Cambio Sistema di Alimentazione
Tabella localizzata all'inizio di un tratto neutro tra differenti sistemi d'alimentazione.
Tavola indicatrice Punto di Transizione fra l'alimentazione da 15 kV (16,7 Hz) a 25 kV (50 Hz).
B. Segnale di Termine
Segnale localizazato alla Fine di una Tratta Neutra.
Tavola indicatrice Inizio Tratta con Alimentazione di 25 kV (50 Hz).
C. Zona Protetta dal Segnale
Con Luce Gialla Accesa Itinerario verso un Tratta Neutro per la separazione fra differenti sistemi d'alimentazione; segnale montato solitamente a terra.

Segnali Esteri
Segnali Esteri
Segnali Esteri
Segnali Esteri
Segnali Esteri
D E F

D. Segnale di Zona
La Tabella mostra il tipo di alimentazione corrente applicato su una catenaria.
Secondo il Regolamento Ferroviario questo segnale può assumere le seguenti configurazioni:
0 = Alimentazione della Catenaria Disabilitata
11 = 11000 V (16,7 Hz)
15 = 15000 V (16,7 Hz)
25 = 25000 V (50 Hz)
3- = 3000 V DC
1- = 1500 V DC
E. Segnale di Zona
Segnale utilizzato nella Stazione
F. Fine della Catenaria Alimentata a 15 kV

Segnale di Zona

Indicatori per Binari di Stazione alimentabili con Diversi Standard. Il Segnale viene utilizzato per indicare l'Alimentazione Corrente.

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
D E F

A. Catenaria con Alimentazione a AC 11 kV (16,7 Hz)
B. Catenaria con Alimentazione DC
C. Cantenaria Non Alimentata


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano