Flag

4i. Segnali in Ingresso nei Nodi

Segnali Esteri Segnali Esteri

Profilo dei Segnali in Ingresso nei Nodi.

Segnali Esteri Segnali Esteri
A B

A. Via Impedita (Stop) sull'Itinerario di Corretto Tracciato
Procedere all'Arresto.
B. Via Impedita (Stop) sull'Itinerario Deviato
Procedere all'Arresto.

Segnali Esteri Segnali Esteri
C D

C. Via Impedita Permissiva sull'Itinerario di Corretto Tracciato
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario di Corretto Tracciatoe senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h a seguito dell'Arresto al Segnale.
Procedere a 60 Km/h per un eventuale Arresto a Distanza Anormalmente Ridotta in presenza di un Ostacolo.
Successivo Segnale disposto a Via Impedita.
D. Via Impedita Permissiva sull'Itinerario Deviato
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h a seguito dell'Arresto al Segnale.
Procedere a 60 Km/h per un eventuale Arresto a Distanza Anormalmente Ridotta in presenza di un Ostacolo.
Successivo Segnale disposto a Via Impedita.

Segnali Esteri Segnali Esteri
E F

E. Via Libera a 40 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato con Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h con Avviso di Arresto in Stazione.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.
F. Via Libera a 40 Km/h sull'Itinerario Deviato con Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h con Avviso di Arresto in Stazione.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.

Segnali Esteri Segnali Esteri
G H

G. Via Libera a 40 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato con Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h con Avviso di Arresto in Stazione.
Itinerario in Ingresso per Arresto in Banchina Protetto da Interferenze.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.
H. Via Libera a 40 Km/h sull'Itinerario Deviato con Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima di 40 Km/h con Avviso di Arresto in Stazione.
Itinerario in Ingresso per Arresto in Banchina Protetto da Interferenze.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.

Segnali Esteri Segnali Esteri
I L

I. Via Libera a 60 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato con Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h con Avviso di Arresto in Stazione.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.
L. Via Libera a 60 Km/h sull'Itinerario Deviato con Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h con Avviso di Arresto in Stazione.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
M N O

M. Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere in Ingresso alla Velocità Prescritta, solitamente non Superiore ai 75 Km/h, per l'Arresto in Banchina.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Impedita.
Eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario in Ingresso, sono disposti a Via Libera alla Velocità Prescritta.
N. Avviso di Arresto in Stazione
Autorizzazione a Procedere in Ingresso alla Velocità Prescritta, solitamente non Superiore ai 75 Km/h.
Il successivo Segnale Intermedio, presente lungo l'Itinerario in Ingresso, sarà disposto a Via Impedita.
Aspetto solitamente utilizzato nelle Stazioni con i Segnali di Blocco in Ingresso.
O. Via Impedita Condizionata
Autorizzazione a Procedere solo per i Treni con Sistema CAB Attivo.
Procedere seguendo il Segnalamento CAB per la Ripetizione dei Segnali in Macchina.

Segnali Esteri Segnali Esteri
P Q

P. Via Libera a 40 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima 40 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Anche gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera
Q. Via Libera a 40 Km/h sull'Itinerario Deviato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima 40 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Anche gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera

Segnali Esteri Segnali Esteri
R S

R. Via Libera a 80 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima 80 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Anche gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera senza Restrione di Velocità.
S. Via Libera a 80 Km/h sull'Itinerario Deviato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima 80 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Anche gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera senza Restrione di Velocità.

Segnali Esteri Segnali Esteri
T U

T. Via Libera a 60 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima 60 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Anche gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera.
U. Via Libera a 60 Km/h sull'Itinerario Deviato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima 60 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Anche gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera.

Segnali Esteri Segnali Esteri
V Z

V. Via Libera a 75 Km/h sull'Itinerario di Corretto Tracciato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario di Corretto Tracciato senza eccedere la Velocità Massima 75 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera con Restrizione di Velocità
Aspetto solitamente utilizzato nelle Stazioni con i Segnali di Blocco in Ingresso.
Z. Via Libera a 75 Km/h sull'Itinerario Deviato per l'Attraversamento della Stazione
Autorizzazione a Procedere all'Attraversamento della Stazione sull'Itinerario Deviato senza eccedere la Velocità Massima 75 Km/h.
Successivo Segnale di Uscita in Banchina disposto a Via Libera.
Gli eventuali Segnali Intermedi, presenti lungo l'Itinerario di Attraversamento, sono disposti a Via Libera con Restrizione di Velocità.
Aspetto solitamente utilizzato nelle Stazioni con i Segnali di Blocco in Ingresso.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano