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5.9. Sistema CAD - LZB
Il Sistema LZB, similarmente al INDUSI, consente di comunicare l'aspetto dei Segnali in determinati Punti lungo la Linea.
Lungo la Linea vengono collocati dei Ripetitori per inviare l'aspetto dei Segnali ai Treni in Transito; la Posizione del Treno sarà determinata dai Circuiti di Binario nella Sezione di Blocco Occupata.
Il Sistema, non permettendo la precisa determinazione della Posizione del Treno all'interno della Sezione di Blocco, viene integrato dal Sistema FZB (Blocco Radio).
Nei sistemi di segnalamento convenzionali la Massima velocità viene limitata a 160 km/h quindi la Distanza di Frenatura sarà di circa 1 km; con velocità maggiori la distanza fra un Segnale di Avviso e il rispettivo Segnale di 1a Categoeia dovrebbe essere incrementata creando Sezioni di Blocco più lunghe che conseguentemente diminuirebbe la capacità della Linea.
Il Sistema LZB permette di monitorare le Sezioni di Blocco adiacenti e di fornire informazioni sugli aspetti dei segnali.
Lungo le Linee LZB la lunghezza delle Sezioni di Blocco sarà direttamente proporzionale alla velocità del Treno; con una velocità di 200 km/h la Sezione di Blocco dovrebbe avere una lunghezza di 7000 metri mentre con una velocità di 250 km/h di circa 9900 metri.
Nel Sistema LZB la Massima Velocità Ammessa in Linea viene sempre calcolata in relazione agli Aspetti dei Segnali.
Qualorea il prossimo Segnale sarà disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità o Via Impedita, la Velocità Massima si adeguerà per rispettare la Restrizione imposta dal prossimo Segnale.
Con una Velocità di Marcia a 250 km/h, la disposizione del prossimo Segnale a Via Impedita, imporrà una riduzione di Velocità prima di raggiungere il Segnale di Avviso disposto ad Avviso di Via Impedita per l'Arresto in Sicurezza al segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita.
Con Sistema LZB attivo, il Macchinista dovrà sempre ignorare gli Aspetti dei Segnali Fissi in Linea.
Il Sistema di Segnalamento LZB consente di mostrare i seguenti:
1) V-ist (Velocità Attuale);
2) V-soll (Massima Velocità Ammessa);
3) V-Ziel (Restrizione di Velocità dal Prossimo Segnale);
4) Zielentfernung (Distanza dal Prossimo Segnale).
Solitamente la Velocità Attale sarà sempre uguale alla Massima Velocita Ammessa in Linea quando non esistono particolari Prescrizioni.
L'indicazione V-Ziel (Restrizione di Velocità dal Prossimo Segnale) mostra la Velocità imposta al Treno quando raggiunge il Segnale.
Mentre l'Indicatore Zielentfernung (Distanza dal Prossimo Segnale) mostra la Distanza Corrente dal prossimo Segnale.
Sotto Sistema di Bordo LZB
Accellerometro a Sinistra visualizza l'Accelerazione & Decelerazione del Treno mentre i Tachimetro a Destra consente di mostrare:
1) Velocità Attuale (V-ist),
(Lancetta Gialla);
2) Massima Velocità Ammessa (V-soll),
(Lancetta Rossa);
3) Restrizione di Velocità dal Prossimo Segnale (V-Ziel),
(Display Inferiore a Cifre Rosse).
La Distanza dal Prossimo Segnale (Zielentfernung) viene mostrata nell'Indicatrore Centrale fra l'Accellerometro e il Tachimetro.
L'Indicatore Zielentfernung si compone:
1) Per Distanze in Approccio al Prossimo Segnale Inferiori a 4000 metri, (Barra Indicatrice Arancione);
2) Per Distanze in Approccio al Prossimo Segnale Superiori a 4000 metri, (Display Superiore a Cifre Arancioni).
Nel Sistema di Segnalamento LZB l'aspetto di via Impedita viene mostrata con l'Indicazione V-ziel = 0.
Sulle Linee attrezzate con il Sistema LZB, i Segnali Fissi hanno la funzione di governare il traffico per i Treni non equipaggiati con il Sistema LBZ.
Sulle nuove linee LZB, utilizzate solo da Treni con LZB, sono omessi alcuni Segnali in Linea come:
1) Segnali di Partenza;
2) Segnali di Blocco in Linea;
3) Segnali di Protezione ai Passaggi a Livello;
4) Segnali di Ingresso & Uscita.
Le Linee sono ancora divise in Sezioni di Blocco (Blocchi LBZ), non protette da Segnali Fissi, sono identificabili mediante le Tavole LZB.
Tavole LZB
Sulle nuove linee LZB, utilizzate anche da Treni senza LZB, viene solitamente imstallato un Sistema di Segnalamento Tradizionale Semplificato.
L'uso promiscuo di una Linea LZB da parte di Treni con o senza LZB può creare diversi problemi poiché le Sezioni di Blocco del Sistema LZB non coincidendo con quelle Protette dai Segnali Fissi richiedono che il Sistema per il Controllo del Traffico garantisca il Corretto Distanziamento.
Solitamente sulle Linee LZB i Segnali Fissi vengo disattivati quando attraversate dai Treni LZB per non stressare o confondere il Macchinista.
Sulle Linee Convenzionali con il Sistema LZB, le Sezioni di Blocco possono avere dimensioni Ridotte per incrementare Capacità della Linea.
Solitamente le Sezioni di Blocco presentano una Dimensione di circa 1000 metri.
In particolari condizioni la Dimenzione delle Sezioni possono presentare una Dimensione Ridotta fino ad alcune centinaia di metri; solitamente utilizzato sulle Linee Metropolitane per incrementarne la Capacità.
Il Sistema FZB (Blocco Radio), simile al sistema LZB, consente la trasmissione via Radio delle Informazioni ai Treni; a differenza del Sistema LZB, consente l'esatta determinazione della Posizione in Linea per un Distanziamento prossimo alla Distanza di Frenatura.
Solitamente sulle Linee FZB, al fine di contenere i costi di manuenzione, non vengono installati i Segnali di Blocco per consentire l'uso promiscuo della Linea.
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