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5.8. Sistema CAD - INDUSI & SIGNUM

Introduzione

Nel Sistema INDUSI & SIGMUD (Inductive Signal Protection) o PBZ, l'Aspetto dei Segnali sono acquisiti dal Sotto Sistema di Bordo mediante l'uso di particolari Magneti collocati sul lato Destro del Binario,
In questa Configurazione la captazione avviene mediate un Magnete installato sulla Locomotiva in grado di emettere un Campo Magnetico con Frequenze Variabili: 500 Hz, 1000 Hz e 2000 Hz.
Il Magnete posto sul Binario contiene un Circuito a Risonanza Passiva in grado di accordarsi alle Frequenze emesse dal Locomotore; tale magnete ha la possibilità di essere "Attivato" o "Disattivato" in relazione al segnalamento.

Sistema CAB

INDUSI

Se il Circuito viene Chiuso (Circuito di Risonanza in Corto), il Magnete sul Binario non risuonerà quindi sarà Disattivato.
Se il Circuito viene Aperto (Attivo), il Magnete sul Binario potrà risuonare alla propria Frequenza quando il Locomotore equipaggiato con il Magnete di Captazione passerà sul Magnete collocato sul Binario di conseguenza si creerà, per effetto dell'Indizione Magnetica, una Riduzione di Tensione nel Circuito di Risonanza pari a circa 80%-90% .
Siccome il Magnete sul Binario genera energia per Induzione al passaggio del Locomotore, il Sistema non necessita di alcun Tipo di Alimentazione Elettrica di conseguenza i Magneti sui Binari possono operare anche con i Segnali Semaforici Meccanico.
Solitamente il Controllo dello Stato del Magnete sul Binario (Attivo o Disattivo)viene realizzato mediante un Solenoide (Relè Elettro Magnetico) controllato dal Segnale Luminoso.
In caso di Alimentazione Elettrica Assente in Linea, il Circuito rimarrà Aperto attivando il Magnete sul Binario.

Teoria & Operazioni

Se un Segnale viene disposto a Via Libera senza restrizioni di velocità, i Magneti sul Binario saranno Disattivati.
Se un Segnale viene disposto a Via Impedita, i Magneti sul Binario sono Attivati.

Sistema CAB

INDUSI

Al Segnale di Avviso viene solitamente collocato un Magnete da 1000 Hz.
Quando il Locomotore rileva questo Magnete, il Macchinista deve dare Conferma al Sistema INDUSI entro 4 secondi per il riconosciuto del Segnale di Avviso altrimenti il Freno Continuo del treno si attiverà automaticamente.
Successivamente al Riconoscimento del Segnale, il Macchinista deve procedere alla Riduzione della Velocità per rispettare il Successivo Segnale.
Se il Limite di Velocità viene superato, il Freni Continuo del Treno viene attivato automaticamente.
Solitamente fra il Segnale di 1a Categoria e Avviso, dove la Velocità si avvicina al Limite di Velocità, viene istallato un Magnete da 500 Hz.
Questo Magnete da 500 Hz permette proteggere il Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita quando, pur avendo riconosciuto un Segnale di Avviso disposto ad Avviso di Via Impedita (Attenzione) non venga Ridotto a sufficienza la Velocità.
Il Magnete da 500 Hz ha dunque la funzione di segnalare quando l'approccio al Segnale di 1a Categoria non fosse Corretto.
Al Segnale di 1a Categoria viene solitamente collocato un Magnete da 2000 Hz.
Al superamento del Segnale disposto a Via Impedita (Magnete Attivo) con Sistema INDUSI Attivo causerà si avrà una Frenatura di Emergenza per l'arresto all'interno nell'Area di Protezione a valle del Segnale di 1a Categoria.

S.S.T. - Sotto Sistema di Terra

Solitamente i Magneti a 1000 Hz sono utilizzati nei seguenti casi:
1) Segnali di Avviso;
2) Segnali Combinati;
3) Segnali di Protezione ai Passaggi a Livello;
4) Tavole di Avviso Isolate che precedono un Segnale di 1a Categoria a Protezione per le Operazioni sul Binario Illegale.
Solitamente i Magneti a 500 Hz sono collocati fra il Segnale di 1a Categoria e Avviso ad una distanza di 250 metri dal Segnale 1a Categoria oppure a 450 metri prima del Punto da Proteggere.
Mentre i Magneti da 2000 Hz sono sempre collocati sul Segnale di 1a Categoria.
I Magneti a 1000 Hz sono Attivi nelle seguenti situazioni:
1) Segnale di Avviso disposto ad Avviso di Via Impedita (Attenzione);
2) Segnale di Avviso disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità Superiore ai 60 km/h;
3) Segnale di Protezione al Passaggio a Livello disposto a Via Impedita (STOP); 4) Tavola di Avviso Isolata senza Segnale di 1a Categoria di riferimento.

S.S.B. - Sotto Sistema di Bordo

Qualora il Sistema di Controllo installato sul Locomotore riscontra un anomalia la Frenatura di Emergenza viene attivata Automaticamente.

Sistema CAB

INDUSI

Magnete da 1000 Hz

I Magneti a 1000 Hz, usati in combinazione con i Segnali di Avviso, sono solitamente collocati:
1) A 1000 metri prima di un Segnale;
2) A 1200 metri prima di un Punto Pericoloso protetto da un Segnale di 1a Categoria.
Quando il Sotto Sistema di Bordo individua un Magnete a 1000 Hz, il Macchinista deve entro 4 secondi procedere alla Disattivazione del Sistema di Allarme INDUSI .
Il Sistema inizierà il monitoraggio costante della Velocità del Treno con il Limite Imposto di conseguenza il macchinista dovrà entro 23 secondi procedere alla riduzione della velocità iniziale di 165 Km/h fino al limite di 85 km/h , ( Linea Marrone nel diagramma ).
Qualora non debba Procedere all'Arresto il Magnete a 500 Hz non sarà Attivato; in questo caso il sistema INDUSI imporrà un Limite di Velocità a 85 km/h fino a 1250 metri a vallr del Magnete da 1000 Hz.
Il Sotto Sistema di Bordo consente, dopo aver superato di 700 metri il Magnete da 1000 Hz, il Rilascio del Sistema INDUSI per cancellare la Restrizione di Velocità qualora il successivo Segnale fosse disposto a Via Libera.
Qualora il Sotto Sistema di Bordo rillevi, dopo aver Rilasciato il Sistema INDUSI, un Magnete da 500 Hz nei successivi 1250 metri a valle dal Magnete da 1000 Hz, indicante un Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita, il Sotto Sistema di Bordo segnalerà un Errore nel Rilascio del Sistema INDUSI che potrebbe comportare una Frenatura di Emergenza necessaria al rispetto del Segnale.

Magnete da 500 Hz

I Magneti da 500 Hz sono solitamente collocati fra i 150 e i 250 metri a monte di un Segnale di 1a Categoria o 450 metri da un Punto Pericoloso.
Quando un Magnete da 500 Hz viene individuato, il Sotto di Sistema di Bordo impone un Limite di Velocità a 65 km/h con riduzione fino a 45 km/h nei successivi 153 metri e mantenimento, a 45 Km/h, per i Successivi 250 metri (Linea Rossa nel diagramma).
Il Rilascio del Sistema INDUSI per la Limitazione di Velocità non sarà applicabile.
Nota: Oltre i 403 metri (153 metri + 250 metri) la Restrizione di Velocità a 45 Km/h, applicata dal Magnete a 500 Hz avrà termine.
Attaverso l'uso di un Magnete a 1000 Hz sarà ancora possibile imporre una Restrizione di Velocità a 85 km/h al Sotto Sistema di Bordo.

Magnete da 2000 Hz

I Magneti da 2000 Hz sono solitamente collocati sui Segnali di 1a Categoria oppure a 200 metri (in casi Speciali fra i 50 e i 400 metri) a monte di un Punto Pericoloso. Qualora il Sotto Sistema di Bordo rillevi un Magnete da 2000 Hz sarà sempre applicata una Frenatura di Emergenza.
In Approccio ad un Segnale di 1a Categoria, non eccedendo la Velocità Massima di 45 Km/h, non sarà applicata nessuna Frenatura di Emergenza poichè sarà ancora possibile Arrestarsi in Sicurezza ad un Segnale disposto a Via Impedita oppure prima di un Punto Pericolso.

Arresto Intermedio

Con Magneti da 1000 Hz e 500 Hz ancora attivi in Linea, l'Arresto o la Marcia ad una Velocità di 10 km/h per oltre 15 secondi, configurerà il Sotto Sistema di Bordo per imporre un Limite di Velocità Inferiore ai 20 km/h (Limite di Velocità Restrittivo).
Il Limite di Velocità Restrittivo, indotto da un Magnete da 500 Hz, sarà mantenuto dal Sotto Sistema di Bordo per i Successivi 200 metri rispetto a 100 metri richiesti da una Normale Restrizione imposta da un Magnete a 500 Hz; il Limite di Velocità sarà applicato per 250 metri.
L'applicazione della Procedura garatisce sempre l'Arresto a monte del Segnale di 1a Categoria poichè impone al Sotto Sistema di Bordo di procedere solo ad una Velocità che permetta l'Arresto in Sicurezza.

Display del Sistema INDUSI o SIGNUM

Sistema CAB

Indicatore 85 km/h (85) Attivo
Sistema INDUSI Attivo e Configurato. Nessun Indicatore di Frequenza Attivo, il Sotto Sistema di Bordo non controlla la Velocità di Marcia.

Sistema CAB

Quando il Sotto Sistema di Bordo rilleva un Magnete da 1000 Hz, il Macchinista deve confermare, entro 4 secondi, l'individuazione del Magnete in Linea.
Con la Conferma, l'Indicatore del Magnete si Attiva a Luce Gialla Fissa per segnalare un Limite di Velocità Attivo; in questa fase non sarà possibile procedere al Rilascio (Restrizione di Velocità).
Contestualmente una Luce Blu Lampeggiante informerà di Procedere, entro 23 secondi, alla Riduzione della Velocità a 85 km/h.

Sistema CAB

Percorsi 700 metri, con Luce Gialla Spenta, sarà possibile un eventuale Rilascio (Restrizione di Velocità).
Se questa Procedura non viene attuata, una Luce Blu Lampeggiante sull'Indicatore 85 segnalerà il Limite di Velocità ancora Attivo.
Qualora il Segnale di 1a Categoria fosse ancora disposto a Via Impedita, il Sotto Sistema di Bordo imporrà una Riduzione di Velocità per un Arresto in Sicurezza al Segnale.
Qualora il Segnale di 1a Categoria fosse disposto a Via libera, sarà possibile Rilasciare il Limite di Velocità.

Sistema CAB

Con la rillevazione di un Magnete da 500 Hz, oltre al Magnete da 1000 Hz, il Sotto Sistema di Bordo segnalerà con l'Indicatore a Luce Rossa 500 Hz di non eccedere una Velocità Massima di 65 Km/h.
Il Sotto Sistema di Boedo impone di procedere ad un immediata Riduzione di Velocità a 45 Km/h nei successivi 153 metri per approcciare al Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita e procedere all'Arresto in Sicurezza .

Sistema CAB

Con l'Arresto o la Marcia ad una velocità di 10 km/h per un minimo di 15 secondi, il Sotto Sistema di Bordo attiverà il Limite di Velocità Restrittivo, indicato con il Lampeggio Alternato delle luci 70 & 85.
Procedere all'Arresto al Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita.

Sistema CAB

Qualora il Segnale di 1a Categoria si disponga a Via Libera, con Limite di Velocità Restrittivo (25 Km/h) ancora Attivo, il Sotto Sistema di Bordo imporrà di non eccedere il Limite di Velocità.

Sistema CAB

A 200 o 250 metri a valle del Segnale di 1a Categoria (Punto di Arresto), il Sotto Sistema di Bordo disattiverà automaticamente il Limite di Velocità Restrittivo; segnalato dallo spegnimento dell'Indicatore relativo al Magnete da 500 Hz.
Il Limite di Velocità, imposto dal Magnete a 1000 Hz, rimarrà Attivo per i successivi 1250 metri (circa 250 metri a valle del Segnale di 1a Categoria).
In caso di Arresto, il Sotto Sistema di Bordo configurerà un Limite Restrittivo di Velocità (Luci Blu Lampeggianti Alternativamente) imponendo di Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 45 km/h.
Quando il Segnale di 1a Categoria viene disposto a Via Libera, sarà possibile il Rilascio (Restrizione di Velocità) per evitare l'imposizione di un Limite di Velocità Restrittivo.
Nota: La Logica di Controllo, sviluppata per il Sotto Sistema di Bordo, consente di ricercare e riconoscere un Magnete da 500 Hz fino a 1250 metri a valle di un Magnete da 1000 Hz.
Qualora non venga rillevato alcun Magnete da 500 Hz il Sotto Sistema di Bordo ritornerà allo Stato di Funzionamento Normale.

Approccio a Via Libera

Qualora il Segnale si disponesse a Via Libera, prima di rillevare un Magnete da 500 Hz, sarà possibile Rilasciare il Limite di Velocità ed accelerare alla Velocità Massima della Linea.
Se venisse Rilasciato erroneamente il Limite di Velocità, prima della disposione a Via Libera, il rillevamento di un Magnete da 500 Hz provocherà una Frenatura di Emergenza.
Qualora il Segnale si disponesse a Via Libera, dopo il rillevamento di un Magnete a 500 Hz, il Limite di Velocità imposto dal Magnete (45 km/h) sarà applicato per i successivi 403 metri; successivamente sarà possibile procedere al Rilascio del Limite.
Nota: Con il rillevamento del Magnete a 500 Hz non sarà possibile effettuare nessuna Procedura per il Rilascio del Limite di Velocità.

Arresto Intermedio

Qualora il Treno venga arrestato fra un Segnale di Avviso e un Segnale di 1a Categoria, prima di rillevare un Magnete da 500 Hz, potrà riprendere la Marcia rilasciando il Limite di Velocità (45 km/h) quando il Segnale di 1a Categoria si disporrà a Via Libera.
Nel caso venga arrestato, dopo aver rillevato un Magnete da 500 Hz, potrà riprendere la marcia non eccedendo il Limite di Velocità Restrittivo, imposto dal Magnete da 500 Hz (25 km/h), per i successivi 200 o 250 metri; in questo modo potrà rispettare il Limite imposto da un Magnete da 1000 Hz.

Superamento di un Segnale Guasto

Sistema CAB

Per procedere al superamento di un Segnale disposto a Via Impedita o Guasto, il Macchinista dovrà necessariamente ottenere una Prescrizione o un Ordine da un Manovratore.
Quindi per evitare l'attivazione della Frenatura di Emergenza, imposta da un Magnete da 2000 Hz attivo, sarà necessario attivare, nel Sotto Sistema di Bordo, il Sistema INDUSI Order indicato da una Luce Bianca.
Con attivazione del INDUSI Order sarà possibile ignorare ogni Magnete presente in Linea non eccedendo la velocità Massima di 40 km/h fino al superamento di un Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera che ripristinerà le Normali Funzioni.

Restrizione di Velocità in Linea

Il Sistema INDUSI consente l'applicazione di una Restrizione di Velocità mediante l'attivazione di un Magnete in Linea per un tempo prefissato in relazione alla Restrizione di Velocità.
Se il treno procede ad una Velocità Inferiore alla Massima Velocità Ammessa dalla Linea, il Magnete non sarà rillevato perché Disattivato di conseguenza il Sotto Sistema di Bordo non attiverà nessuna Procedura.
Qualora proceda ad una Velocità Superiore alla Massima Velocità Ammessa, il Magnete sarà rillevato perché ancora Attivo di conseguenza il Sotto Sistema di Bordo attiverà la Frenatura di Emergenza.
Oltre al Magnete da 2000 Hz vengono utilizzati anche i Magneti da 500 Hz e 1000 Hz, Attivi in Modo Permanente, per imporre un Limite di Velocità.
Con il Magnete da 1000 Hz sarà possibile imporre una Restrizione di Velocità a 85 km/h mentre il Magnete da 500 Hz un Limite di Velocità a 45 km/h; in particolari situazioni sono utilizzabili in Combinazione.

Controllo della Velocità in Linea

Il Sistema INDUSI consente l'applicazione di una Restrizione di Velocità collocando in Linea, ad una distanza prefissata, un Pedale per l'attivazione di un Magnete.
Solitamente viene installato un 2° Pedale, a circa 3 metri a valle del Magnete, per disattivare, oltre al Magnete in Linea, il Sotto Sistema di Bordo per il Controllo della Velocità.
In particolari condizioni, il 2° Pedale viene collocato a circa 7 metri a monte del 1° Pedale, per rendere il Magnete in Linea sempre Attivo; in questa configurazione il 2° Pedale ripristinerà lo Stato Iniziale per evitare un'attivazione casuale del Magnete.
Con una Velocità inferiore a 95 Km/h al Segnale di Avviso, con Magnete da 1000 Hz, nessuna Procedura sarà attivata dal Sotto Sistema di Bordo Sistema perché il Magnete rimane Disattivato.
Qualora al Segnale di Avviso, la Velocità eccede i 95 km/h, il Sotto Sistema di Bordo sarà attivato dal Magnete mostrando l'Indicazione di Cautela per procedere immediatamente alla Riduzione di Velocità a 95 km/h.
Allo scopo di imporre una Restrizione di Velocità Superiore ai 95 Km/h viene solitamente utilizzato un Magnete da 2000 Hz, collocato ad una specifica distanza a monte del Segnale, dove avrà Inizio la Restrizione di Velocità in Linea.
Il Magnete in Linea, imponendo l'attivazione del Freno di Emergenza, consentirà il rispetto del Limite di Velocità prima di oltrepassare il Segnale dove avrà inizio la Restrizione di Velocità.

Limite di
Velocità
Limite Massino
di Velocità
Tipo di
Magnete
Localizzazione
del Magnete
80 95 1000 Segnale di Avviso
90 105 1000 Segnale di Avviso
100 120 2000 485 m Prima del Segnale
110 130 2000 405 m Prima del Segnale
120 135 2000 355 m Prima del Segnale
130 140 2000 315 m Prima del Segnale
140 150 2000 215 m Prima del Segnale

Per imporre Limiti inferiori, compresi fra 10 e 70 km/h, viene solitamente utilizzata la procedura relativa alle Tavole Isolate in Linea.

Tavola Solitaria con Restrizione di Velocità

In questo Configurazione, il Magnete applicato ad una Tavola Isolata (senza Segnale Luminoso) sarà sempre Attivo in Modo Permanente.
Se al Segnale di Avviso con Restrizione di Velocità viene applicato un Magnete da 1000 Hz, sarà necessario riconoscere il Magnete, mediante il Sotto Sistema di Bordo, prima di procedere alla Riduzione di Velocità a 95, 75 o 60 km/h.
Se un segnale impone un Limite di Velocità, compreso fra 10 e 40 km/h, a 150 metri a monte del Segnale di Avviso per una Restrizione di Velocità sarà installato un Magnete da 500 Hz per imporre il Rispetto dei Limiti di Velocità a 65, 50 o 40 km/h.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
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