- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › DB
- › 3.
- › 8.
3.8. Segnali Indicatori da Deviatoio
Segnali ai Deviatoi Semplici
Deviatoio Semplice disposto per il Corretto Tracciato
Deviatoio Incontrato di Punta.
A | B |
A. Deviatoio Semplice disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Deviatoio Incontrato di Punta.
B. Deviatoio Semplice disposto per il Tracciato Deviato a Destra
Deviatoio Incontrato di Punta.
Deviatoio Semplice disposto per il Tracciato Deviato
Deviatoio Incontrato di Calcio.
Deviatoio Semplice non predisposto per l'Attraversamento dal Binario indicato dalla Freccia Rossa.
Segnali ai Deviatoi Simmetrici
A | B |
A.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Deviatoio Incontrato di Punta.
B.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Destra
Deviatoio Incontrato di Punta.
C | D |
C.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Deviatoio Incontrato di Calcio.
Deviatoio Simmetrico non predisposto per l'Attraversamento dal Binario indicato dalla Freccia Rossa.
D.Deviatoio Simmetrico disposto per il Tracciato Deviato a Destra
Deviatoio Incontrato di Calcio.
Deviatoio Simmetrico non predisposto per l'Attraversamento dal Binario indicato dalla Freccia Rossa.
Segnali ai Deviatoi Doppi Inglesi
A | B |
A. Deviatoio Inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Rettilineo da Sinistra a Destra
B. Deviatoio Inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Rettilineo da Destra a Sinistra
C | D |
C. Deviatoio inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Deviato a Destra
D. Deviatoio Inglese con due Dispositivi di Manovra disposto per il Tracciato Deviato a Sinistra
Segnali ai Deviatoi Tallonabili a Ritorno Elastico
Solitamente utilizzati nei Capolia di Ribattuta in Linee che impiegano Treni a Composizione Bloccata.
Con questa Tipologia di Deviatoio non sarà necessario installare Casse di Manovra Elettrice, in quanto il Deviatoio, preso di Punta viene sempre Tallonato.
Il Ritorno Elastico in questi Deviatoio viene solitamente garantito da Molle con smorzamentare idraulico per ritardare la disposizione in Posizione Normale.
Al fine di segnalare quando i Deviatoi sono in Posizione Normale per Procedere alle Operazioni di Manovra, vengono solitamente installati dei Segnali Lumosi.
Deviatoio Semplice Tallonabile disposto per il Corretto Tracciato
Deviatoio Incontrato di Punta.
Deviatoio Semplice Tallonabile a Ritorno Elastico
Posizione Normale (Freccia Rossa)
Posizione Tallonabile (Freccia Grigia)
Deviatoio Incontrato di Calcio.
A | B | C |
A. Procedere
Procedere con le Operazioni di Manovra.
Deviatoio Tallonabile - Posizione Normale.
B. Attendere
Vietato Procedere con le Operazioni di Manovra.
Deviatoio Non Tallonabile - Non ancora in Posizione Normale
C. Tavola di Avviso per i Deviatoi Tallonabili a Ritorno Elastico
Viene solitamente utilizzata per segnalare la posizione dei Deviatoi Tallonabili a Ritorno Elastico in Linea.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano