Flag

4a. Segnali Combinati Ascendenti

Segnali Esteri Segnali Esteri

Profilo dei Segnali Combinati Ascendenti, Identificabili dal Etichetta YA.
Solitamente utilizzati sulla Linea Nord per indicare la direzione di Marcia; Linea Ascendente corrispondente al Binario 1/A fra Lisbona e Oporto.

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
A B C D

A. Via Impedita Imperativa (Stop)
Procedere all'Arresto.
B. Arresto Differito
Autorizzazione a Procedere con Marcia a Vista solo nell'Intervallo di Frenatura per l'eventuale Arresto al Successivo Segnale.
Solitamente utilizzato per governare l'attraversamento dei Deviatoi in Ingresso.
Procedere senza Attendere al Segnale come richiesto per i Segnali Permissivi.
C. Via Libera con Restrizione di Velocita
Autorizzazione a Procedere con Restrizione di Velocità
Qualora l'Aspetto venga mostrato da un Segnale di Blocco o Avviso, Autorizzazione a Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 30 Km/h.
Con i Segnali di 1a Categoria la Velocita Massima Ammessa sarà di 45 Km/h.
Qualora il seguente Aspetto non venga preceduto da un Giallo Lampeggiante, Procedere al Rallentamento prima di raggiungere la Distanza Minima di 250 metri dai Deviatoi o dal Successivo Segnale eventualmente disposto a Via Impedita.
Per i Treni equipaggiati per la Ripetizione Continua dei Segnali in Macchina (CAB) procedere seguendo le Restrizioni di Velocità Imposte.
D. Avviso di Restrizione di Velocità/h
Autorizzazione a Procedere senza eccedere la Velocità Massima di 60 Km/h solo quando il precedente Segnale non sarà disposto ad Avviso di Restrizione di Velocità (Giallo Lampeggiante).
Con Successivo Segnale disposto a Via Libera a 30 Km/h sull'Itinerario Deviato (Giallo), Procedere al Rallentamento prima di attraversare i Deviatoi.
Con Successivo Segnale disposto a Via Libera a 60 Km/h sull'Itinerario su Itinerario Deviato (Doppio Giallo), Procedere al Rallentamento prima del Successivo Segnale.
Per i Treni equipaggiati per la Ripetizione Continua dei Segnali in Macchina (CAB) procedere seguendo le Restrizioni di Velocità Imposte.

Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri Segnali Esteri
E F G H

E. Via Libera con Avviso di Rallentamento a 100 Km/h
Procedere al Rallentamento a 100 Km/h in approccio al successivo Segnale anch'esso disposto a Via Libra con Avviso di Rallentamento a 100 Km/h.
Per i Treni equipaggiati per la Ripetizione Continua dei Segnali in Macchina (CAB) procedere seguendo le Restrizioni di Velocità Imposte.
F. Pre-Avviso di Restrizione di Velocità
Autorizzazione a Procedere con Avviso di Restrizione di Velocità
Con Successivo Segnale disposto ad Avviso di Via Libera con Restrizione di Velocità (Giallo), Procedere al Rallentamento a 30 Km/h o 45 Km/h.
Per i Treni equipaggiati per la Ripetizione Continua dei Segnali in Macchina (CAB) procedere seguendo le Restrizioni di Velocità Imposte.
G. Via Libera Condizionata
Autorizzazione a Procedere senza Restrizione di Velocità con Avviso di Restrizione di Velocità a 140 Km/h.
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera a 140 Km/h.
Per i Treni equipaggiati per la Ripetizione Continua dei Segnali in Macchina (CAB) procedere seguendo le Restrizioni di Velocità Imposte.
H. Via Libera
Autorizzazione a Procedere senza Restrizione di Velocità con Avviso di Via Libera.
Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita senza Restrizione di Velocità.


Indice

FS Prefazione Generale Ordine di Servizio
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Segnali
Ferrovie dello Stato
FS Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie dello Stato
FS Varie
Ferrovie dello Stato
FNM Regolamento Segnali
Ferrovie Nord Milano
FNM Regolamento Circolazione Treni
Ferrovie Nord Milano
FNM Varie
Ferrovie Nord Milano