- Home
- › Segnali Ferroviari
- › Sezione Estera
- › CFL
- › 5.
- › 2.
5.2. Segnali Semaforici Combinati
Segnali di 1a Categoria
I Segnali di 1a Categoria sono utilizzati solitamente come:
1) Segnali di Blocco a Protezione della Sezione;
2) Segnali in Ingresso o in Uscita dalle Stazioni;
3) Segnali di Itinerario;
4) Segnali di Protezione.
In condizioni Normali i Segnali di 1a Categoria mostrano sempre l'Aspetto di Via Impedita (STOP).
Il Limite di Velocità all'Interno della Sezione di Blocco viene indicato mediante l'Aspetto a Via Libera con Restrizione di Velocità.
La Sezione di Blocco, per convenzione, ha sempre origine dal 1° Deviatoio in Ingresso alla Stazione oppure dalla Tavola Indicatrice.
Nel caso in venga utilizzato un Indicatore d'Itinerario in Uscita dalla Stazione, la Sezione di Blocco avrà origine dal Segnale di 1a Categoria o dal Segnale di Manovra.
Il Termine della Sezione di Blocco sarò individuato:
1) Dal Segnale di 1a Categoria dove avrà origine l'Itinerario fino al successivo Segnale di 1a Categoria o nel Punto di arresto in Stazione.
2) Dal Segnale di 1a Categoria quando sarà utilizzato come Segnale di Partenza o Protezione fino all'Ultimo Deviatoio in Stazione.
Giorno | Notte |
Via Impedita (STOP)
Il superamento del Segnale di 1a Categoria disposto a Via Impedita sarà possibile solo mediante una Prescrizione del Dirigente di Movimento.
Giorno | Notte |
Via Libera
Giorno | Notte |
Via Libera con Restrizione di Velocità:
1) Via Libera a 30 Km/h quando il Segnale non dispone di un Indicatore di Velocità oppure l'Indicatore non Attivo.
2) Via Libera alla Velocità segnalata dall'Indicatore di Velocità combinato con Segnale Principale.
Segnali Avviso
Il Segnale di Avviso viene utilizzato per informare sull'Aspetto del Successivo Segnale di 1a Categoria oppure, nel caso in cui venga utilizzato come Segnale in Ingresso alle Stazioni, per imporre di non eccedere la Velocità Massima di 50 Km/h.
Il Segnale di Avviso può inoltre essere utilizzato per informare sull'Aspetto dei Segnali in Uscita o di Itinerario.
Il Segnale solitamente viene collocato alla Distanza Minima di Arresto dal corrispondente Segnale di 1a Categoria.
In condizioni particolari, il Segnale può essere preceduto da Tavole di Orientamento allo scopo di facilitare l'individuazione.
Giorno | Notte |
Avviso di Via Impedita (Avviso di STOP)
Il Succissivo Segnale di 1a Cateria disposto a Via Impedita.
Giorno | Notte |
Avviso di Via Libera
Il Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera.
Giorno | Notte |
Avviso Via Libera con Restrizione di Velocità
Il Successivo Segnale di 1a Categoria disposto a Via Libera con Restrizione di Velocità:
1) La Restrizione di Velocità a 30 Km/h viene applicata quando il Segnale di 1a Categoria non dispone di un Indicatore di Velocità oppure l'Indicatore non Attivo.
2) La Restrizione di Velocità viene segnalata dall'Indicatore di Velocità combinato con Segnale di Avviso.
Indice
- Prefazione Generale Ordine di Servizio
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie dello Stato
- Varie
- Ferrovie dello Stato
- Regolamento Segnali
- Ferrovie Nord Milano
- Regolamento Circolazione Treni
- Ferrovie Nord Milano
- Varie
- Ferrovie Nord Milano