- Home
- › Broadcasting
- › Signal Generator & Changeovers
- › Philips PM5652
Philips PM5652 Studio VITS Generator ED
Vertical Insertion Test Signal
Fronte del Philips PM5652 Studio VITS Generator ED
Nelle trasmissioni televisive Europee, basate sullo standard PAL a 625 Linee organizzate in 2 Semi-Quadri, alcune Linee non sono visibili sullo schermo, nello specifico le prime linee di ogni Semi-Quadro.
Nelle Stazioni Broadcast Professionali queste linee disponibili sono utilizzate per trasmettere Segnali di Test allo scopo di verificare e misurare la qualità del segnale ricevuto oltre a identificare la sorgente trasmittente.
Nelle trasmissioni televisive commerciali, le linee di test sono trasmesse in modo permanente, indipendentemente dal programma trasmesso.
Retro del Philips PM5652 Studio VITS Generator ED
Questo Dispositivo, chiamato Generatore VITS (Vertical Insertion Test Signal), viene solitamente collocato lungo la catena di trasmissiva per trasmettere le Linee di test.
I Segnali che attraversano il Generatore VITS non subiscono alcuna modifica poiché il dispositivo consente di Cancellare e Rigenerare i Segnali di Test per verificare la connessione fra i vari dispositivi nella Stazione Trasmittente.
I Segnali di Test utilizzati nei Generatori VITS sono standard allo scopo di valutare la Qualità del Segnale mediante un Oscilloscopio Sincronizzato.
In ambito professionale i parametri dei Segnali VITS vengono automaticamente monitorati e misurati.
In questa breve descrizione prenderemo in considerazione solo Linee 17, 18, 330 e 331, maggiormente utilizzate nei Segnali Test.
Linea 17
Dopo il Segnali di Sincronizzazione per la Linea 17 viene inserito un Impulso Rettangolare di 10us nella Sotto-Portante di Crominanza chiamato “Impulso Bar”, a seguire un Impulso Sinusoidale ad Onda Quadra con una durata media di 200ns chiamato “Impulso 2T”, un Impulso Composito chiamato “Impulso 20T” (composto da un Impulso Sinusoidale ad Onda Quadra con durata media di 2us e Portate di Cromia a 4,43MHz) ed infine un Segnale a Scala (Staircase Signal).
La Linea 17 viene comunemente utilizzata per la misurazione dell'Ampiezza nei Segnali di Sincronismo, il Livello del Bianco (White Level), la Linearità oltre alla valutazione della distorsione introdotta con il Ritardo nella catena distributiva del segnale.
Linea 18
La Linea 18 è chiamata “Linea Multiburst”. La linea è composta da una Barra con Ampiezza di 860mV e durata di 4us e 6 Impulsi (Burst) in successione a 0,5MHz, 1MHz, 2MHz, 4MHz, 4,8MHz e 5,8MHz. La Risposta in Frequenza del Segnale risulta più accurata se misurata mediante il Segnale VITS applicato sulla Linea 330.
Linea 330
Un Segnale a Scala in Luminanza, modulata in Cromia, consente la misurazione del Guadagno Differenziale e la Differenza di Fase.
Linea 331
Due Impulsi (Burst) in Cromia, aventi Ampiezza Differente ma modulati con un Segnale di Grigio, consentono la misurazione dell'Inter-Modulazione Crominanza/Luminanza.
Risulta evidente che attraverso la Misurazione sulla Linea 17 potremo controllare facilmente i seguenti Parametri:
1. Ampiezza del Segnale di Sincronismo e Livello del Bianco.
2. Linearità: ogni Impulso nel Segnale di Scala (Staircase Signal) deve presentare uguale altezza.
3. Equalizzazione della distorsione introdotta con ritardo nella catena distributiva del segnale mediante “Impulso 20T”; vedi le Fig. seguenti:
Livello Elevato nelle Alte Frequenze
Livello troppo Basso nelle Basse Frequenze
La distorsione sul Seganle, introdotta dal Ritardo nella Catena Distributiva, presenterà un Impulso 20T con andamento Simmetrico; Asimmetrico, se comparato alla Linea Verticale definita dall'Impulso Medio, indice di una maggiore distorsione introdotta dal Ritardo nella Catena Distributiva di conseguenza una maggiore Asimmetria corrisponderà ad una maggiore Distorsione sul Segnale.
Aumento della Distorsione in relazione alla Frequenza
Diminuzione della Distorsione in relazione alla Frequenza
La Linea 18, mediante la presenza del Segnale Bust, consente di valutare la Larghezza della Banda Video.