- Home
- › Archery
- › Capitolo 7
- › Accessori
Accessori
Arco Compound
Mirino
Per il tiro al bersaglio i vari modelli dispongono di una diottra regolabile, sia orizzontalmente che verticalmente, con dispositivi micrometrici per gli spostamenti; diversi tipi sono dotati di prolunghe.
Per la divisione stile libero illimitato, che adotta il compound, sono disponibili diottre fornite di lente e livella.
Per il tiro di cacciai mirini offrono diversi riferimenti, da predisporre per distanze diverse,consentendo di coprire le necessità dell'azione di caccia.
Appoggia Freccia
Disponibili in due gruppi di modelli: il primo tipo, generalmente in plastica, presenta una linguetta orizzontale sulla quale si appoggia la freccia e una aletta verticale che, con la sua elasticità, assorbe le flessioni dell'asta.
L'altro tipo è costituito da una barretta metallica o da un doppio filo armonico, in grado di ruotare verso la finestra dell'arco al momento del rilascio della freccia, evitando interferenze.
Bottone Elastico
Ha la funzione di assorbire le flessioni dell'asta,dovuta alla spinta trasmessa dalla corda ed è regolabile nella sua estensione e durezza.
Misuratore di allungo
Segnala acusticamente quando la freccia è nella sua estensione ottimale, consente maggior precisione, specialmente alle lunghe distanze.
Punto di Incocco
Realizzato con uno o due piccoli avvolgimenti in dacron attorno alla corda, consente di incoccare le frecce sempre nello stesso punto; predisposto generalmente ad 1/8 di pollice sopra la linea orizzontale riferita all'appoggia frecce.
È disponibile anche in metallo e gomma, da applicarsi con apposita pinza.
Protezione della Corda
Tratto della corda rivestito di cordoncino o monofilo sintetico, in coincidenza della zona ove è sistemato il punto di incocco e ove opera la mano del tiratore.
Le corde vengono fornite con tale rivestimento ma per la sua sostituzione sono disponibili speciali avvolgifilo con rocchetto, di facile uso.
Soucette
Piccolo dischetto, in plastica o gomma, che va sistemato sulla corda in modo che, in fase di completa trazione e in ancoraggio, esso venga a contatto con le labbra, offrendo un ulteriore punto di controllo all'arciere.
Stabilizzatori
Aste cilindriche o coniche, con pesi a un'estremità, avvitabili nei fori filettati predisposti negli archi.
Compensatori di Torsione
Inseriti tra gli stabilizzatori e l'arco, assorbono le vibrazioni causate dalla violenta chiusura dell'attrezzo.
Attacco a per Stabilizzatori
Dispositivo che consente la completa regolazione in ogni senso del complesso di stabilizzazione.