Misura Allungo

Arco Compound

Arco Compound

La decisione più importante per un Arciere, oltre al tipo di Compound che potrà acquistare, risiede nella conoscenza del proprio Allungo.
Conoscere il proprio reale Allungo è assolutamente indispensabile per scegliere il corretto Arco Compound.
Il Metodo più accurato per misura il proprio reale Allungo consiste nell'aprire in Arco di un amico che abbia più o meno la stessa lunghezza di braccia e verificare se, all'ancoraggio, si è comodamente aperti.
E' indispensabile decidere immediatamente come utilizzare l'Arco, con Rilascio Meccanico o con le dita, perché il Rilascio Meccanico normalmente diminuisce l'Allungo di circa 2 Pollici rispetto all'Allungo che si avrebbe usando le dita ed un paradita.
Con questo in mente, aprite l'Arco ed arrivate al vostro Punto di ancoraggio.
Qui sostatevi nel modo che più vi sarà comodo.
Ciò comporterà un poco di prove soprattutto se siete un Arciere novello.
Dopo aver aperto l'Arco più volte e trovato il Punto di Ancoraggio sicuramente più comodo, incoccate una Freccia lunga e fatevi segnare con un pennarello il Punto in cui la Freccia, quando siete solidamente ancorati, arriva all'altezza del foro posto sopra al supporto della Freccia stessa (Rest), foro che corrisponde a sua volta alla parte più incassata dell'Impugnatura.
La Distanza tra il punto marcato e l'incavo della Cocca è quello che viene chiamato "Vero Allungo".

Nota: Molte case di archi non specificano quale tipo di Allungo (Vero o Tradizionale) viene usato per indicare la Potenza dell'Arco.
Normalmente la differenza tra l'Allungo Vero e quello Tradizionale consiste in circa 1 1/3"

Allungo Tradizionale = Allungo Vero + 1 3/4"

Ricordate che la vostra Freccia deve essere più lunga della misura dell'Allungo Vero, in modo che la Punta della stessa sporga di circa 1" oltre al Rest.